Ce n’è di strada da fare ancora…

Domenica pomeriggio mi sono accorta di non avere ancora ordinato l’inchiostro di scorta per la stampante nel caso finisca quello che sto usando; così, senza pensarci molto, torno sul sito Amazon dove lo avevo ordinato in passato e provvedo: due click e l’ordine è presto fatto.
Lunedì mi arriva la notifica che l’ordine è partito e oggi, all’ora di pranzo, ricevo una telefonata sul cellulare: era l’incaricato alla consegna, mi avvisava che era passato da casa ma, non avendomi trovato, mi chiedeva come poteva procedere. Io ero fuori a pranzo, a 500 metri da casa, in un’altra frazione del mio paese; nel frattempo il corriere mi avvisa che deve fare altre consegne nei dintorni, in via Resistenza, proprio dove mi trovavo io. Così rimaniamo d’accordo che nel giro di un quarto d’ora mi avrebbe richiamato per fissare con precisione il nuovo appuntamento. Infatti così è successo e nel giro di mezz’ora tutto si è felicemente concluso: consegna effettuata con mia e sua soddisfazione.
Ora mi chiederete perché vi racconto questa storia e cosa ha a che fare con il titolo che ho dato a questo post: perché il mio pensiero è andato all’efficienza ed efficacia di questa organizzazione che, grazie alle nuove tecnologie, trova soluzioni ma anche al confronto con ciò che sarebbe successo se il tutto fosse stato a gestione pubblica italiana: ancora non saprei neppure che qualcuno ha provato a consegnarmi il pacco atteso.
Lo so che non è bello solo lamentarsi ma quando ti capitano queste cose è difficile trattenersi.
La speranza è che si possa recuperare rapidamente il tempo perduto, quindi l’ottimismo della volontà rimane, insieme però al pessimismo della ragione.

Kevork Djansezian Getty Images

Kevork Djansezian / Getty Images

Contrassegnato da tag ,

Rispondi

